This is an old revision of the document!


Video di installazione di base (in inglese)

Video created by the Harvard Kennedy School Library

Istruzioni base di installazione

Zotero è un'estensione di Firefox e si installa come qualunque altra: visita la home page di Zotero con Firefox e clicca il bottone rosso DOWNLOAD della versione di Zotero che desideri. Poi clicca “Installa ora” nella finestra di installazione che appare (il bottone può essere momentaneamente non cliccabile per qualche secondo, mentre Firefox scarica Zotero). Riavvia Firefox dopo che l'installazione è stata completa. Dovresti vedere il logo di Zotero nella barra di stato in basso a destra di Firefox.

Aggiornare

Di default Firefox periodicamente controlla se ci sono aggiornamenti delle estensioni installate, e così fa anche per Zotero. Puoi anche controllare manualmente, andando nel menù di Firefox “Strumenti→Componenti aggiuntivi→Estensioni→Cerca aggiornamenti. Se hai installato Zotero 1.0 dal sito addons.mozilla.org l'aggiornamento alla versione 2.0 non è automatica.

Altre informazioni sull'aggiornare Zotero 1.0 a Zotero 2.0 possono essere trovate qui: (in inglese) Zotero 2.0.

Risolvere Problemi tipici dell'installazione

Durante l'installazione, possono capitarti questi problemi:

  • Se è la prima vola che provi ad installare Zotero sul tuo computer, potresti ricevere il seguente messaggio in una banda gialla in testa alla pagina web: “Firefox ha impedito a questo sito (www.zotero.org) di installare software nel tuo computer”. Se ricevi questo messaggio, clicca “Permetti”, per poi ottenere la finestra di installazione di cui detto sopra.
  • Dopo l'installazione, il logo di Zotero non compare. Soluzioni a questo (in inglese) sono qui.

Se continui ad avere problemi con l'installazione, prova ad installare usando uno dei seguenti metodi alternativi:

  1. Riavvia Firefox e riprova.
  2. Svuota la cache (“Strumenti–Cancella cronologia recente–Cache”) e riprova.
  3. Scarica Zotero come file XPI usando un browser diverso e poi trascina il file dentro una fiestra di Firefox.
  4. Scarica Zotero come file XPI da una connessione differente o chiedi a qualcuno di farlo per te e di farti avere il file, poi trascina il file dentro una fiestra di Firefox.
  5. Un'alternativa meno consigliata è: prova a installare Zotero dal sito dei componenti aggiuntivi di Firefox. Non dovrebbe essere necessario farlo, soprattutto perchè così non riceverai gli aggiornamenti automatici appena disponibili ma molto più tardi rispetto a chi scarica da Zotero.org.
it/installation.1293039946.txt.gz · Last modified: 2010/12/22 12:45 by mpola