Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
it:notes [2011/12/15 11:14] – [Searching Within Notes] mpolait:notes [Unknown date] (current) – removed - external edit (Unknown date) 127.0.0.1
Line 1: Line 1:
-~~NOTOC~~ 
-A molti non basta solo leggere e collezionare risorse, ma hanno anche bisogno di farvi annotazioni. Come note a margine su un libro, post-it o appunti. Zotero vi permette di farlo in maniera facile e renderle ricercabili. Le annotazioni vi permettono di mettere in relazione gli elementi con i vostri studi, scrivere appunti di getto e evidenziare passaggi importanti. La maniera più logica per organizzare le note è allegarli agli elementi della biblioteca di Zotero. 
  
-==== Note Allegati ==== 
-Mettiamo che abbiate "Il giudizio finale" di Michelangelo nella vostra biblioteca di Zotero e vogliate mettere una nota su dove si trovi l'autoritratto nascosto nell'affresco. Per creare una nota allegata selezionate l'elemento nella colonna centrale di Zotero, poi nella colonna di destra cliccate sulla scheda "Note" e poi "Aggiungi" 
- 
-{{ :notes2.png}} 
- 
-Questo aprirà l'editor delle note in una finestra separata. Compilatela e verrà salvata man mano che scrivete (potete chiudere la finestra in ogni momento senza perdere dati). Noterete che ora una nota è stata allegata come oggetto figlio del vostro elemento. Per rivedere la nota, cliccateci sopra. Di default si aprirà nella colonna di destra, oppure potete aprirla in una finestra separata cliccando l'apposito pulsante in fondo alla colonna. 
- 
-Zotero usa "rich-text TinyMCE editor", così che possiate avere parecchie possibilità di formattazione del testo. Oltre alle funzioni possibili con i pulsanti dell'editor potete anche usare codice HTML. 
- 
-==== Note Indipendenti ==== 
- 
-Se avete bisogno di scrivere note senza però doverle legare ad un elemento esistenti, potete crearne di indipendenti cliccando su "Nuova nota indipendente" nella barra dei pulsanti di Zotero. Sono note come le altre, ma sono salvate come elementi singoli delle collezioni. 
- 
-==== Catturare testo da pagine Web ==== 
- 
-Spesso le nuove ricerche incorporano lavori già esistenti. Per importare testo in una nota, selezionate il testo nella pagina web, cliccateci con il destro (ctrl-click con Mac) e selezionate "Crea un oggetto ed una nota di Zotero dalla selezione" dal menu a tendina. 
-Questo creerà un elemento con il testo selezionato come nota allegata. 
-==== Tags e elementi collegati ==== 
- 
-Come per ogni altro elemento in Zotero, le note, sia allegate che indipendenti, fanno uso dei tag e delle relazioni con altri elementi. Questi appaiono in fondo all'editor delle note e si comportano come con gli altri oggetti. 
- 
-==== Ricerca all'interno della note ==== 
- 
-Zotero non supporta seleziona\cerca partendo dai termini interni ad una nota, ma è possibile cliccare con il tasto destro su una nota (colonna centrale), selezionare "Genera rapporto dall'elemento selezionato". Si aprirà una finestra con il testo contenuto e da qui potete usare il "cerca" del browser. Per ulteriori dettagli consultate [[reports]]. 
it/notes.1323965693.txt.gz · Last modified: 2011/12/15 11:14 by mpola