This is an old revision of the document!


Video di installazione di base (in inglese)

Video created by the Harvard Kennedy School Library

Istruzioni base di installazione

Zotero è disponibile come estensione per Mozilla Firefox o come software indipendente.

Zotero come estensione di Mozilla Firefox

La versione estensione di Firefox si installa come qualunque altra: visita la home page di Zotero con Firefox e clicca il bottone rosso DOWNLOAD della versione di Zotero che desideri. Poi clicca “Installa ora” nella finestra di installazione che appare (il bottone può essere momentaneamente non cliccabile per qualche secondo, mentre Firefox scarica Zotero). Riavvia Firefox dopo che l'installazione è stata completa. Dovresti vedere il logo di Zotero nella barra di stato in basso a destra di Firefox.

Zotero Standalone

La versione Standalone è programma a se stante e non un'estensione del browser. Andare alla pagina di Download e scegliere il proprio sistema operativo. Una volta scaricato, lanciare l'installazione come per una qualunque altra applicazione del computer. Questa versione, essendo esterna al browser, deve essere collegata ad esso tramite l'apposito Zotero Connector se desiderate catturare le notizie bibliografiche direttamente dalle pagine web. Scaricate l'apposito Zotero Connector per il browser che usate.

Aggiornare

Di default Firefox periodicamente controlla se ci sono aggiornamenti delle estensioni installate, e così fa anche per Zotero. Puoi anche controllare manualmente, andando nel menù di Firefox “Strumenti→Componenti aggiuntivi→Estensioni→Cerca aggiornamenti.

Zotero Standalone controlla ad ogni avvia se ci sono aggiornamenti o potete controllare manualmente in “Aiuto→Controlla aggiornamenti”.

Risolvere Problemi tipici dell'installazione

Se hai installato Zotero ma non ti compare nessuna icona tra quelle di Firefox, leggi qui: No Status Bar Icon.

Se ricevi un errore, prova a seguire questa procedura:

  1. Riavvia Firefox e riprova.
  2. Svuota la cache, che è la memoria temporanea del browser (“Strumenti→Cancella cronologia recente→Cache”) e riprova.
  3. Scarica Zotero come file XPI usando un browser diverso e poi trascina il file dentro una finestra di Firefox.
  4. Scarica Zotero come file XPI da una connessione differente o chiedi a qualcuno di farlo per te e di farti avere il file, poi trascina il file dentro una finestra di Firefox.
  5. Riprova dopo un riavvio del computer.