Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
it:attaching_files [2013/06/28 06:47] – [Archiviazione dei file] mpolait:attaching_files [Unknown date] (current) – removed - external edit (Unknown date) 127.0.0.1
Line 1: Line 1:
-====== Allegare file agli elementi della Libreria Personale ====== 
-Zotero può rendere disponibili files in due maniere: archiviandone una copia o creando un link. L'archiviazione aggiunge una copia del file all'interno della directory di Zotero. Creare un link invece creerà un riferimento al file nella sua posizione originale senza farne copie o spostarlo. I file archiviati verranno inclusi nei processi di sincronizzazione dati, mentre i link rimarranno solo link. È possibile inserire nella Libreria Personale di Zotero qualunque tipo di file, sia come a se stante sia come associato ad un altro elemento. 
  
- 
-=== Copie e Link === 
- 
-Per archiviare una copia di un file, basta semplicemente trascinarlo dalla cartella che lo contiene al pannello di Zotero, rilasciandolo in una delle collezioni della colonna di sinistra, o tra gli elementi della Libreria Personale nella colonna centrale. Posizionare il file in una collezione creerà un elemento a se stante, mentre rilasciarlo su un elemento già presente ne farà un allegato. I file che sono allegati possono essere visualizzati cliccando sulla freccia che apparirà vicino all'elemento.  
- 
-Un file archiviato può anche essere creato cliccando con il tasto destro su un link ad un file in Firefox (o nel caso di un'immagine, sull'immagine stessa), poi selezionando "Salva link/immagine come istantanea di Zotero". 
- 
-Sia i file archiviati che i link possono essere creati cliccando sul pulsante "Nuovo elemento" e selezionando "Archivia copia di un file" o "Collegamento al un file". Con questa procedura si otterranno sempre elementi a se stanti. 
-=== Allegati === 
-{{  http://www.zotero.org/static/images/support/attachments/paperclip_menu.png}} 
-Puoi aggiungere allegati agli elementi cliccando su "Aggiungi allegato" (icona a forma di graffetta). Le opzioni sono varie e ti permettono di salvare copie di file, collegamenti, istantanee di pagine. I legami tra elementi si possono creare anche trascinandone uno esistente su un altro. 
- 
-=== Accedere ai file archiviati === 
-Tutti i files archiviati nella Libreria Personale di Zotero si trovano fisicamente nella [[/zotero_data|directory dei dati di Zotero]] (a meno che non sia stata impostata una destinazione diversa nelle impostazioni di Zotero). Ogni file ha la sua sottodirectory dentro "Storage", con un nome composto da una stringa di 8 caratteri casuali. È sconsigliabile navigare in queste directory, sebbene al livello gerarchico inferiore ai file sono assegnati nomi comprensibili così che sia almeno possibile ottenere risultati utili in caso di ricerca. 
- 
-Decisamente più facile è accedere ai file direttamente da Zotero, cliccando il pulsante "Mostra file" nella colonna di destra.