Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
it:archive_the_web [2011/04/18 11:28] – [Catalogare Elementi del Web] mpolait:archive_the_web [Unknown date] (current) – removed - external edit (Unknown date) 127.0.0.1
Line 1: Line 1:
-======Catalogare Elementi del Web======= 
  
-Zotero è uno strumento potente per [[it/getting_stuff_into_your_library|catturare e gestire informazioni bibliografiche]]. Anche le pagine che non possono essere catturate in automatico possono essere archiviate e annotate. Cliccate sull'immagine qui sotto per vedere un video su come archiviare elementi del web. 
- 
-|  [[/support/creating_an_item_from_a_web_page_screencast |{{/item_from_webpage_200x149.gif?nocache}}]]  |  [[/support/annotation_screencast|{{/annotation_200x145.gif?nocache}}]]  | 
-^  Archiving the Web  ^  Highlighting and Annotation  ^   
- 
- 
-=====Archiviare una Pagina===== 
- 
-Per archiviaer una pagina web selezionate "Estrai un nuovo elemento dalla pagina visualizzata" 
-({{/page_add.png?nolink&nocache}}). Facendo così archivierete una copia della della pagina nella tua biblioteca. Per consultare la pagina così com'era al momento della cattura, fate un doppio click sull'icona dell'istantanea associata, come si vede qui sotto. 
- 
-{{annotation/web_snapshot_356x36.png?nolink&nocache}} 
- 
-Aperta l'istantanea, compare una barra degli strumenti delle annotazioni in alto a sinistra. 
- 
-=====Usare la Barra delle Annotazioni===== 
- 
-{{annotation/annotation_bar_280x120.gif?nolink&nocache}}  
- 
-La barra delle annotazioni vi permette di evidenziare porzioni di testo e posizionare note tipo "post-it" sulle pagine archiviate. Per evidenziare il teso, cliccate l'icona relativa, poi selezionate il testo con il mouse. Per togliere l'evidenziazione, cliccate sull'icona apposita e riselezionate il testo o la parte di esso che non vi interessa più. 
- 
-La barra delle annotazioni vi permette anche di appiccicare note tipo post-it. Cliccate l'icona apposita, poi cliccate nel punto della pagina in cui volete metterla. Potete anche minimizzare o espandere tutte le note cliccando le apposite icone nella barra. 
- 
-Nota: le annotazioni funzionano solo su documenti in HTML, non potete usarle sui PDF archiviati. 
- 
-=====Funzionalità delle Note Adesive===== 
- 
-{{/annotation/sticky_280x180.gif?nolink&nocache}} 
- 
-Le note adesive tipo post-it vi offrono diverse funzioni. Nasconderle cliccando sull'icona a forma di fumetto; ridimensionarle cliccando e trascinando l'angolo in basso a destra; cancellarle cliccando "Cancella nota" nell'angolo in alto a sinistra della nota. 
it/archive_the_web.1303140501.txt.gz · Last modified: 2011/04/18 11:28 by mpola