Translations of this page:

We’re in the process of updating the documentation for Zotero 5.0. Some documentation may be outdated in the meantime. Thanks for your understanding.

Catalogare Elementi del Web

Zotero è uno strumento potente per catturare e gestire informazioni bibliografiche. Anche le pagine che non possono essere catturate in automatico possono essere archiviate e annotate. Cliccate sull'immagine qui sotto per vedere un video su come archiviare elementi del web.

Archiving the Web Highlighting and Annotation

Archiviare una Pagina

Per archiviaer una pagina web selezionate “Estrai un nuovo elemento dalla pagina visualizzata” (). Facendo così archivierete una copia della della pagina nella tua Libreria Personale. Per consultare la pagina così com'era al momento della cattura, fate un doppio click sull'icona dell'istantanea associata, come si vede qui sotto.

Aperta l'istantanea, compare una barra degli strumenti delle annotazioni in alto a sinistra.

Usare la Barra delle Annotazioni

La barra delle annotazioni vi permette di evidenziare porzioni di testo e posizionare note tipo “post-it” sulle pagine archiviate. Per evidenziare il teso, cliccate l'icona relativa, poi selezionate il testo con il mouse. Per togliere l'evidenziazione, cliccate sull'icona apposita e riselezionate il testo o la parte di esso che non vi interessa più.

La barra delle annotazioni vi permette anche di appiccicare note tipo post-it. Cliccate l'icona apposita, poi cliccate nel punto della pagina in cui volete metterla. Potete anche minimizzare o espandere tutte le note cliccando le apposite icone nella barra.

Nota: le annotazioni funzionano solo su documenti in HTML, non potete usarle sui PDF archiviati.

Funzionalità delle Note Adesive

Le note adesive tipo post-it vi offrono diverse funzioni. Nasconderle cliccando sull'icona a forma di fumetto; ridimensionarle cliccando e trascinando l'angolo in basso a destra; cancellarle cliccando “Cancella nota” nell'angolo in alto a sinistra della nota.

it/archive_the_web.txt · Last modified: 2017/11/12 19:53 (external edit)